La storia di METALOG®
di Tobias Voss

Come tutto cominciò

Nel 1995 mia moglie Daniela e io abbiamo fondato l'Istituto METALOG per le arti comunicative. Nel corso degli anni seguenti, abbiamo sviluppato i concetti di formazione focalizzata all’orientamento del cliente, soprattutto nella comunicazione, team building e leadership. In quel momento, la maggior parte dei nostri clienti proveniva dai settori automobilistici e da linee aeree. Abbiamo iniziato a integrare l'apprendimento con modalità più interattive nel nostro lavoro, sotto forma di "giochi interattivi." Abbiamo subito scoperto che questi "giochi" amplificavano le esperienze di apprendimento nei nostri partecipanti che non avremmo mai raggiunto in modo efficace attraverso gli scenari della formazione classica.

La genesi degli strumenti di formazione METALOG®

Posso ancora immaginare me stesso nel 2002 con mio suocero, Erwin, in piedi nella cantina della nostra casa a schiera in un sobborgo di Monaco a costruire i primi strumenti. Vi erano nelle nostre mani i primi frammenti di alcuni strumenti attuali, ossia gli "esercizi" che avevo in precedenza sviluppato con Daniela per due grandi gruppi aziendali e che ho poi integrato nei concetti di formazione che ho sviluppato per i miei clienti! Gli strumenti sono stati in grado di conquistare il mercato così rapidamente grazie all'approccio pragmatico ed alla mano concreta di Erwin ai singoli progetti: è stato grazie a lui che gli strumenti hanno raggiunto il livello estetico e tecnico di oggi. Naturalmente, non sapevamo all'epoca che erano in realtà solo i primi prototipi degli strumenti attuali. Non avevamo alcuna idea delle conseguenze di vasta portata che avrebbero avuto sulle persone che lavorano per l'apprendimento e lo sviluppo. I nuovi "esercizi" innescarono un cambiamento epocale negli atteggiamenti di chi partecipava ai nostri workshop e seminari. Hanno cominciato a diventare più esigenti e hanno iniziato a chiedere non solo più approfondimenti, ma anche contenuti utilizzabili in contesti differenti, soprattutto, una vivace, collaborativa e autentica esperienza di apprendimento. Allo stesso tempo, sono diventati sempre meno tolleranti verso tutto ciò che era una presentazione con il proiettore capace quindi di far prendere sonno nei seminari di formazione.


Professionalizzazione

Nel 2008 insieme ad Erwin e Daniel abbiamo fondato METALOG® strumenti di formazione OHG. Daniel, che aveva guadagnato la nostra fiducia come tirocinante e poi nell’ esperienza di lavoro operativa con Erwin, voleva aiutare a fondare l'azienda su una base più stabile. Insieme, abbiamo continuato ad espandere l'azienda e sviluppato un importante flusso di idee e impulsi per molti formatori. Allo stesso tempo, gli esperti di pedagogia e andragogia, e gli assistenti sociali provenienti da una vasta gamma di stati federali hanno scoperto gli strumenti ed hanno cominciato ad utilizzarli nelle scuole ed in programmi di formazione degli insegnanti. Oggi, l'apprendimento collaborativo e interattivo è diventato standard in molti settori ed è saldamente ancorato nei dipartimenti dedicati allo sviluppo delle persone e delle squadre in grandi aziende.


Il metodo METALOG e EOL

Nel 2010 abbiamo pubblicato il libro "Il Metodo METALOG - come ottenere il massimo dai vostro strumenti di formazione", e questo ha fatto sì che, per la prima volta, tutte le esperienze e concetti che avevo raccolto nel corso degli ultimi 15 anni come coach e formatore e specialista di sviluppo organizzativo fossero condensati in un libro. Il supporto di mentori, come Gunther Schmidt, Christina Hall e Franz Stowasser mi ha motivato a sviluppare un approccio specifico alla leadership, al team e allo sviluppo organizzativo. In poche parole una prassi efficace e consolidata di soluzioni concrete e concetti sistemici legati ai metodi di apprendimento esperienziale, che portò alla nascita di "EOL - Metodi di apprendimento orientati all’ esperienza", o "EOL - Learning Experience-Oriented".




Oggi

Oggi, i nostri strumenti di formazione godono di ampia popolarità. I nostri gruppi di clienti includono formatori, allenatori, coach, counselor animatori, professori, insegnanti, assistenti sociali, supervisori, terapeuti familiari e animatori in ogni settore ed istituzione, pubblica e privata ed anche religiosa. Nel frattempo, la gamma di argomenti coperti dai nostri strumenti di formazione è impressionante: oltre ai classici settori della vendita, comunicazione, leadership, team building, di risoluzione dei conflitti e di sviluppo personale, ci sono anche altri campi di applicazione che coinvolgono nuovi contenuti di apprendimento insegnamento. Ad esempio, gli insegnanti in scuole professionali utilizzano strumenti di formazione METALOG nelle loro lezioni per favorire l’apprendimento e la contestualizzazione di argomenti specifici. Anche il settore sicurezza e sportivo sta crescendo sempre di più.


Responsabilità sociale

In tutta la crescita che abbiamo raggiunto a partire dal 1995, il fatto di rimanere fedele alle nostre radici è sempre stato importante per noi. I nostri strumenti sono prodotti in Germania e promossi con una serie di workshop a sostegno di persone diversamente abili in Baviera che realizzano i nostri prodotti a mano. E questa responsabilità la vogliamo portare avanti insieme con loro anche nel futuro.

 

La nostra squadra per voi

Presso la sede della società a Olching nei pressi di Monaco di Baviera, Erwin, Daniel lavoriamo con il supporto di un team di consulenti che è cresciuto con noi nel corso degli anni. Eric Cristo, Massimiliano Kortner, Nicolai Wieland e Marija Filipova…con un orecchio aperto a tutti i tipi di domande e problemi, sempre pronto a fornire una risposta soluzione focalizzata.


In Italia per voi

Grazie all’intuizione e alla perseveranza di Gian Carlo Manzoni, responsabile della filiale Italiana, abbiamo promosso ed anche personalizzato i nostri strumenti per l’Italia. La sede della nostra filiale è a Milano in partnership operativa con E-consultant. Gian Carlo, Cristina, Paolo, Marco, Adriano, Manuela e Piero, i collaboratori che ci hanno dato una mano, lavorano insieme per promuovere e diffondere i nostri strumenti nelle aziende e fra i professionisti e per costruire eventi ed interventi personalizzati per ogni esigenza di teambuilding e di facilitazione anche esperienziale con attenzione costante all’innovazione. Promuoviamo gli strumenti anche con seminari dedicati ed un programma intensivo ad hoc ed un programma di certificazione dei formatori. Nel 2015 abbiamo pubblicato la versione italiana il libro "Il Metodo METALOG", come strumento di supporto nella formazione formatori e facilitatori METALOG.


Vi auguriamo una buona esplorazione del sito e soprattutto divertimento nello scoprire quanto abbiamo fatto e stiamo continuando a fare nella formazione e per la vostra formazione


Sinceramente, Tobias Voss