METALOG training tools

Domande frequenti



FAQ Chi lavora con gli strumenti di formazione Metalog?

Formatori aziendali freelance ed interni, consulenti, terapeuti, moderatori di grandi gruppi, educatori, insegnanti.


Ho bisogno di formazione specifica per lavorare con gli strumenti?

No. I nostri strumenti sono stati progettati in modo tale che un utente che disponga di sufficiente esperienza in AE (apprendimento esperienziale) sia in grado di utilizzarli. Se, invece, volete migliorare la vostra efficienza nell’utilizzo degli strumenti, vi raccomandiamo i nostri workshop e i nostri corsi di training.


Devo lavorare con gli strumenti di formazione Metalog attenendomi strettamente alle istruzioni presenti nel manuale?

No! Gli strumenti di formazione Metalog sono altamente flessibili, e consentono lo sviluppo di attività di interazione polivalenti idealmente personalizzabili dall'utente per adattarsi ad ogni nuova situazione. Gli usi possibili sono versatili come i gruppi che li utilizzano.


Perché i formatori lavorano con gli strumenti di formazione Metalog?

Gli strumenti di formazione Metalog...

... stimolano i processi di apprendimento per TUTTI i SENSI. In questo modo, si fa esperienza con mano e con il cuore non solo della teoria della psicologia della comunicazione, ma anche delle tecniche di gestione e del concetto di squadra.
... agiscono come AMPLIFICATORI dell’APPRENDIMENTO. Le teorie più asciutte e “pesanti” sono rese visibili e tangibili, e illustrate in questo modo mai sperimentato prima, favoriscono l’assimilazione delle esperienza vissute per periodi più lunghi.
... ti aiutano a lavorare attraverso le METAFORE. Una seconda realtà, parallela alla realtà di gruppo apparente, si rende presente, portando con sè il divertimento e la voglia di sperimentare. Oltre a ciò, questo contesto permette ai partecipanti di portare allo scoperto il proprio comportamento autentico, il comportamento che mostrano nella vita quotidiana nel “loro” sistema sociale.
...sono strumenti per il TRASFERIMENTO DI COMPETENZE NEL MONDO REALE. Le esperienze fatte durante i progetti possono essere facilmente trasferite dai partecipanti nella loro vita quotidiana.
... significano INTERVENTO SISTEMICO. Implicitamente e in modo coerente aiutano a lavorare con gli aspetti della multiprospettiva, con i cicli di feedback, con la contestualizzazione del significato e con l’auto-organizzazione.
... creano STATI POSITIVI. Oltre all’attivazione dei partecipanti, gli strumenti adottati permettono il supporto del leader o del formatore del gruppo nell’attivazione delle risorse, nella promozione dei feedback e nella creazione di un ambiente positivo per l’apprendimento.
... possono essere utilizzati in un'ampia varietà di contesti e con gruppi diversi. La realizzazione dei progetti di apprendimento gioca un ruolo fondamentale. Mettete in atto il vostro progetto di apprendimento in modo tale che il gruppo possa visualizzare facilmente le idee che si vogliono trasmettere.


Quali concetti stanno dietro ai metodi degli strumenti di formazione Metalog e a quelli dell’apprendimento esperienziale?

Gli strumenti di formazione Metalog sono stati sviluppati nello spirito dei seguenti approcci:

  • Systemic and solution focused approaches (e.g. Gunther Schmidt, Steve de Shazer, etc.)
  • Hypnotherapy (Milton Erickson)
  • Diverse action-oriented concepts (Jim Cain, etc.)
  • NLP (Ch. Hall, R. Bandler, J. Grinder)