SysTeam

Mantenere e vivere l’equilibrio
390,00 €
Escl. 22% IVA

I tempi di consegna sono di 4 gg

Garanzia di rimborso

I prodotti sono garantiti per 24 mesi.




Descrizione prodotto

Dettagli

Progetto
In qualsiasi sistema sociale l’equilibrio è un tema centrale: tra gli interessi dei manager e quelli dei dipendenti, tra le spinte creative e quelle conservatrici, tra brillanti idee visionarie e pressanti ragioni di fattibilità. SysTeam è la metafora vivente di questi tipi di equilibrio. È uno scenario che affascinerà il gruppo fin dall’inizio: delle figurine di legno devono essere collocate, rimosse o riordinate sulla superficie di un tavolo in equilibrio precario, che si potrebbe rovesciare, se dovesse diventare troppo sbilanciato. Le varie forze che agiscono all’interno dei sistemi si possono allora vedere e toccare con mano. SysTeam dimostra l’importanza dell’uso esplicito del linguaggio, della comunicazione e della collaborazione come fattori di successo per i manager e i membri della squadra. Esso aiuta inoltre i membri del gruppo a realizzare che un’efficace cooperazione contribuisce a creare un clima di lavoro armonico. Con SysTeam i partecipanti faranno esperienza diretta dei processi di interdipendenza.

Preparazione e svolgimento
SysTeam è uno strumento di lavoro flessibile. Ci sono molte variazioni che nella pratica si sono dimostrate efficaci. Nessun limite è posto alla creatività del formatore o del coach.
Ruoli. I partecipanti vengono divisi in squadre di 2-3 “attori” ciascuna. Ci sono ruoli diversi in ogni squadra: una persona si copre gli occhi con una benda: è il “lifter”, che può toccare e muovere i cavalieri sul tavolo. La seconda persona, in grado di vedere, è lo “speaker” che orienta verbalmente la mano del “lifter”, ma senza un vero contatto fisico. In una squadra di 3 persone, la terza ha il ruolo del “coach” (formatore) delle altre due. La cosa particolare è che il limite di questo terzo ruolo non è definito chiaramente: i formatori possono decidere di intervenire, facilitare, analizzare in qualsiasi modo sembri loro opportuno. Qualsiasi variazione sia stata introdotta, è necessario che non si chieda specificatamente in che modo le sottosquadre stanno lavorando (in modo cooperativo o competitivo). Al contrario, il formatore dovrebbe osservare scrupolosamente il comportamento delle squadre e utilizzare queste informazioni per il debriefing finale. Preparazione del tavolo. Le figurine (i “cavalieri”) sono disposte sul tavolo in modo non uniforme. Il compito delle squadre è di rimuovere tutte le figurine. Il tavolo deve rimanere in equilibrio. Crossover. Dividere il tavolo in due campi (a metà) usando del nastro adesivo. Collocare metà delle figurine (i “cavalieri”) in un campo e metà nell’altro. Il compito consiste nel muovere tutti i cavalieri da un campo all’altro e viceversa. Per variare il livello di difficoltà o per adattare SysTeam a gruppi di diverse dimensioni, si possono definire più di due campi.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Partecipanti (min/ott/max): 4 / 9 / 12
Tempo di esecuzione (escluso il resoconto finale): 20 - 45 min.
Requisiti dello spazio: 3 x 3 m.
Temi e Risultati: Team building: comunicare tra membri della squadra, chiarire questioni relative al rapporto mittente/destinatario, comunicare implicitamente ed esplicitamente, risolvere le incomprensioni, ascoltare attivamente, controllare il flusso delle informazioni, stabilire un equilibrio, creare un clima di fiducia.
Formazione della leadership: aassumersi responsabilità, identificare interdipendenze nei sistemi, decidere in situazioni incerte, affrontare il rischio, lavorare con informazioni “suggerite” da altri.
Gestione del progetto: sviluppare strategie malgrado la mancanza di informazioni, focalizzarsi sugli obiettivi, lavorare in modo efficiente e brillante.
Competenze interculturali: affrontare l’incertezza, dimostrare problematiche relative al rapporto mittente/destinatario, risolvere le incomprensioni, considerare la cultura come un sistema di valori in equilibrio.
Contenuto: 1 piastra circolare in legno (betulla con base in sughero), 1 piedistallo (acciaio inox) con sfera di legno (faggio), 16 cavalieri in legno (faggio) di 4 misure diverse, 3 bende, 1 manuale dettagliato d’istruzioni.
Lieferzeit No
Dimensioni: 70 x 9 x 73 cm.
Peso: 9 kg.
Anleitung No