METALOG training tools

Storia

Metalog è stata fondata nel 1996 da Daniela e Tobias Voss con lo scopo di fornire ai clienti aziendali servizi di alta qualità, training di formazione personalizzati e processi di sviluppo organizzativo. Nei primi anni, hanno realizzato progetti per aziende come Audi, FESTO e Lufthansa, per numerose banche come la Dresdner Bank e per il Ministero Federale dell'Istruzione e della Ricerca, nonché per il Ministero Federale della Scienza e della Tecnologia. Dopo aver approfondito le conoscenze e le esperienze acquisite circa come era possibile supportare in modo ottimale l’apprendimento e i processi di cambiamento, tra molti utenti è nato l’interesse per i progetti di apprendimento esperienziale e, nel 2002, è nato Metalog training tools. Lavorando inizialmente con una rete di formatori freelance, le idee classiche sono state rielaborate in prodotti di alta qualità e successivamente lanciate sul mercato. Metalog iniziò presto a trasformare nuove idee in metodi di apprendimento multi-uso per i trainer. E questa tendenza è ancora in corso - ogni anno Metalog sviluppa circa 2-4 nuovi strumenti di formazione.

In Italia per voi

Grazie all’intuizione e alla perseveranza di Gian Carlo Manzoni, responsabile della filiale Italiana, abbiamo promosso ed anche personalizzato i nostri strumenti per l’Italia. La sede della nostra filiale è a Milano in partnership operativa con E-consultant. Gian Carlo, Cristina, Paolo, Marco, Adriano, Manuela e Piero, i collaboratori che ci hanno dato una mano, lavorano insieme per promuovere e diffondere i nostri strumenti nelle aziende e fra i professionisti e per costruire eventi ed interventi personalizzati per ogni esigenza di teambuilding e di facilitazione anche esperienziale con attenzione costante all’innovazione. Promuoviamo gli strumenti anche con seminari dedicati ed un programma intensivo ad hoc ed un programma di certificazione dei formatori. Nel 2015 abbiamo pubblicato la versione italiana il libro "Il Metodo METALOG", come strumento di supporto nella formazione formatori e facilitatori METALOG.

Crescita

Negli ultimi anni, gli strumenti di formazione Metalog sono diventati leader di mercato nei metodi di apprendimento esperienziale in tutta l'Europa di lingua tedesca.

Produzione

La maggior parte dei tool Metalog® è realizzata artigianalmente da lavoratori disabili.

Product design

I nostri clienti amano gli strumenti di formazione Metalog perché arricchiscono la loro formazione e combinano un design elegante ad un lavoro artigianale

 

Filosofia

Philosophie

Strumenti di formazione Metalog...

... stimolano i processi di apprendimento per tutti i sensi. In questo modo, si verificano con mano e con il cuore non solo la teoria della psicologia della comunicazione, ma anche le tecniche di gestione e di concetti di squadra.

... agiscono come AMPLIFICATORI di APPRENDIMENTO. Le teorie più asciutte e “pesanti” sono rese visibili e tangibili, e illustrate in questo modo aumentano l’assimilazione delle esperienza vissute per periodi più lunghi.

... ti aiutano a lavorare con le METAFORE. Una seconda realtà, contenente gli aspetti del divertimento e la voglia di sperimentare, comincia quindi, con il  nostro aiuto, a stabilizzarsi. Oltre a ciò, le differenti situazioni permettono ai partecipanti di portare allo scoperto il loro comportamento autentico, il comportamento che mostrano nella vita quotidiana.

... ...sono strumenti per il TRASFERIMENTO DI COMPETENZE NEL MONDO REALE. Le esperienze fatte durante i progetti possono  essere facilmente trasferite dai partecipanti nella loro vita quotidiana.

... significano INTERVENTO SISTEMICO. Implicitamente e in modo coerente aiutano a lavorare con gli aspetti della multiprospettiva, i cicli di feedback, la contestualità di significato così come l’auto-organizzazione.

... creano STATI POSITIVI. Insieme ai partecipanti, gli strumenti  adottati supportano il leader o il formatore del gruppo nell’attivazione delle risorse, nella promozione dei feedback e nella creazione di un ambiente positivo per l’apprendimento.

... può essere utilizzato in un'ampia varietà di contesti e con gruppi diversi. Incorpora i progetti di apprendimento in modo tale che il gruppo può visualizzare facilmente le idee che si desidera trasmettere.

 

Servizi

I nostri interventi si distinguono fra quelli in azienda, mirati a trasformare l’intervento con strumenti ad hoc (Team coaching, coaching e counseling, teambuilding e teamworking, training, ed eventi aziendali dedicati) e quelli pubblici (workshop e percorsi intensivi), dove presentiamo ed utilizziamo i nostri strumenti legati a particolari temi e contesti dove sono stati usati con attenzione e grandi risultati.