Benefici

Kundennutzen

 

Esperienze di autentico apprendimento

Sappiamo tutti che troppa teoria è difficile da digerire. I nostri strumenti "traducono" concetti teorici come la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra, la risoluzione dei conflitti, e la vendita in esperienze di apprendimento multisensoriali, creando quindi un'esperienza di apprendimento su livelli differenti. Gli strumenti consentono di creare uno spazio piacevole per l'apprendimento e consentono di sviluppare lo stile di apprendimento adatto a quelle situazioni di cui si è sempre parlato e sognato.

 

Lasciando un’impronta

Noi formatori vogliamo cambiare qualcosa, per lasciare una traccia, un ‘impronta importante e per aiutare le persone a lavorare in modo efficace. Gli strumenti di formazione METALOG® aiutano a creare la scintilla per un’interazione vivace che permette esperienze di apprendimento profonde e autentiche risposte emotive. Questo approccio è supportato dalla moderna ricerca delle neuroscienze, che sottolinea che la vera formazione si ottiene solo attraverso le emozioni. La gente ha bisogno di emozioni e relazioni, al fine di imparare. È anche possibile lasciare il segno!

 

Varietà e “suspense”

Chi studia e impara odia la monotonia. Anzi vuole varietà e quella sensazione di formicolio che inizia tra le orecchie e poi si trasmette in tutto il corpo, come preludio di quello che potrebbe essere un primo trionfante successo. Neurobiologica parlando, la gente ha bisogno di "fuochi d'artificio" nel cervello: e questo viene grazie ad opportunità di apprendimento provenienti da posizioni diverse, come essere a volte completamente immersi nell'azione, e come essere a volte un osservatore esterno che dà solo un feedback. Questo è vero apprendimento a 3Dimensioni.

 

Luci accese!

Gli strumenti di formazione METALOG® creano spontaneamente nuove sorprendenti prospettive e momenti di “eureka”, ossia di “stupore innovativo”, permettendo alle competenze nascoste di emergere e lo sviluppo di nuovi approcci rispetto ad aspetti ormai consueti. Questo si ottiene grazie ai neuroni “specchio” ed alle nuove connessioni che si creano nel cervello, aprendo nuove possibilità per tutti i soggetti coinvolti.

 

Più scelta: una cassetta di strumenti sistematicamente perfetti

In tanti aspetti della nostra vita, ci assicuriamo di avere gli strumenti giusti per lavorare bene. La cassetta degli strumenti nel nostro garage è solitamente piena di tutti quegli attrezzi utili per tutti i tipi di usi che possono funzionare in modo affidabile quando ne abbiamo bisogno. Ma cosa abbiamo riguarda la nostra cassetta degli attrezzi sistemica? La risposta sta negli strumenti di formazione METALOG® che permettono la scelta tra una vasta gamma di opzioni, aggiungendo anche una metodologia di utilizzo ben integrata per guidare il processo di come si desidera. Ciascuno degli strumenti può essere adattato ad una vasta gamma di gruppi e argomenti. Si possono poi personalizzare le dinamiche di gruppo, perché c'è sempre lo strumento METALOG® giusto per ogni situazione di apprendimento.

 

Basta parlare!

Come già sappiamo, quando si lavora con i gruppi è impegnativo e talvolta faticoso. In tutto il mondo gli psicologi del lavoro sottolineano l’importanza dell’impatto emotivo nel "lavorare con i gruppi" come ad esempio nel caso dei controllori del traffico aereo che lavorano nella torre di controllo: in questo caso si passa da lunghi periodi di concentrazione totale, a momenti di rischio che avvenga una catastrofe a infine intervalli momentanei di concentrazione.

Allo stesso tempo, da quando sono noti i concetti innovativi sviluppati nel campo delle neuroscienze e della pedagogia sistemica, sappiamo che il vecchio concetto di apprendimento come qualcosa di "impartito" attraverso un "imbuto di apprendimento" è definitivamente morto e sepolto. La nostra responsabilità di formatori è quello di creare uno spazio per l'apprendimento in cui le persone possono sperimentare il loro proprio modo di apprendimento. Gli strumenti di formazione METALOG® creano tale spazio e momento, mentre, allo stesso tempo, si fanno carico di facilitare il progetto del formatore. E tutto quello che avviene nel processo appartiene al gruppo!

 

 

Il “feedback” incandescente

Questo è il motivo per cui i formatori amano così tanto gli strumenti di formazione METALOG®. Trasformare i gruppi in gruppi di apprendimento e utilizzare l’esperienza positiva di questo momento di formazione come strumento di marketing fra i propri clienti. Lasciate che il vento del feedback estremamente positivo riempi le vostre vele con l'energia giusta per navigare senza difficoltà nel vostro percorso quotidiano di apprendimento personale-



[1] Utilizziamo il termine di formatore come trasversale ad altre professioni specifiche come facilitatore, coach, counsellor, insegnante, professore, consulente,e così via.